BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pulizia Parquet Consigli

Le pulizie di primavera si avvicinano e a volte la tentazione di dare una bella strofinata al duraturo pavimento in parquet può essere forte. Nonostante ciò, prima di prendere in mano le spazzole dure, dovremmo considerare alcuni punti che sono fondamentali per i pavimenti in parquet. Date un'occhiata ai nostri 10 consigli per una cura ottimale del parquet!

Il parquet è uno dei rivestimenti per pavimenti più popolari e diffusi, e non solo per i suoi vantaggi visivi: Il parquet è piacevolmente caldo, è molto resistente e non è troppo esigente per quanto riguarda la manutenzione. Tuttavia, alcuni punti importanti dovrebbero essere osservati, ecco i nostri migliori consigli per la cura del parquet

  1. È meglio prevenire che riparare dopo: Un tappetino protettivo dovrebbe essere collocato davanti alla porta d'ingresso in modo da portare dentro meno sporco possibile. Ove possibile, il parquet non dovrebbe essere calpestato con le scarpe, in modo da evitare graffi da piccole pietre o sassolini nelle suole delle scarpe. Piccoli adesivi di feltro sotto le sedie, i tavoli e i mobili aiutano ad evitare le striature.
  2. È meglio spazzare il parquet invece di passare l'aspirapolvere: Se vuoi pulire il tuo parquet con un aspirapolvere, dovresti assicurarti di avere un attacco speciale per la spazzola. Altrimenti, particelle di polvere o piccoli pezzi di sporco possono attaccarsi all'ugello e graffiare il parquet. Spazzare quotidianamente con una scopa morbida, senza usare l'aspirapolvere, minimizza il rischio di graffi.
  3. Evitare troppa acqua: Quando si pulisce il parquet, dovrebbe essere visibile solo una leggera pellicola d'acqua; grandi pozze d'acqua dovrebbero essere evitate il più possibile. I panni adatti e detergenti speciali sono disponibili a questo scopo nei negozi specializzati o nei negozi di bricolage.
  4. Evitare i liquidi e rimuoverli immediatamente: In generale, dovreste mettere dei sottovasi sotto le vostre piante da interno in modo che l'acqua non arrivi sul parquet. Tuttavia, se un bicchiere si rovescia o un piatto si rovescia, è importante pulire immediatamente la perdita. Altrimenti, l'umidità e il grasso possono penetrare nel legno e portare a uno scolorimento a lungo termine o ad altri danni.
  5. Utilizzare i giusti prodotti per la pulizia: Si dovrebbero usare solo prodotti per la pulizia e la cura specificamente adatti al parquet. I detergenti aggressivi e chimici non solo possono danneggiare la superficie del pavimento in parquet, ma possono anche causarne lo scolorimento.
  6. Pulizia e cura del parquet sigillato o laccato: È sufficiente pulire regolarmente il parquet sigillato, perché è più facile da curare. Attenzione: anche il parquet sigillato non tollera l'acqua stagnante e non deve essere pulito bagnato ma solo "umido".
  7. Pulizia e cura del parquet oliato: Si dovrebbe sempre pulire solo a umido, lucidare il pavimento regolarmente e assicurarsi di tanto in tanto con oli di cura speciali che la lucentezza e la protezione della superficie siano rinfrescate. Poiché i pori del legno rimangono aperti nel parquet oliato, si dovrebbe preferire una pulizia più delicata.
  8. Pulizia e cura del parquet cerato: Anche i pavimenti in parquet cerato devono essere puliti con un panno umido e lo strato di cera deve essere rinnovato di tanto in tanto. A questo scopo, la cera dovrebbe essere applicata con un panno o si dovrebbe usare uno spray disponibile in commercio.
  9. Spirito e aceto per piccole macchie: Piccole macchie o decolorazioni così come odori sgradevoli possono essere rimossi con spirito o aceto. Tuttavia, si dovrebbe procedere con attenzione e con molta parsimonia.
  10. Pulizia di base esperta: Se volete pulire il vostro pavimento in parquet in profondità nei pori dopo alcuni anni, la pulizia da parte di un esperto può aiutarvi. Tutti i depositi e i residui di prodotti di cura, oli e strati protettivi vengono rimossi. Il legno sottostante è esposto di seguito. Questo è completato dall'applicazione di un nuovo strato protettivo.
Se desiderate una consultazione senza impegno sul tema della pavimentazione in parquet, contattateci senza impegno.
10 consigli per la pulizia del parquet durante le pulizie di primavera - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Cerca su Bausystem