BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Garage congelate

Cosa fare quando il freddo invernale è così intenso da far congelare il meccanismo di azionamento della porta o addirittura la porta del garage stessa, in modo tale che non può più essere aperta? Come si può riaprire una porta di garage congelata?

Una porta del garage congelata può essere una sfida imprevista, soprattutto quando si sta correndo al lavoro. È meglio pensare a come sghiacciare una porta o un apriporta congelati prima di particolari periodi di freddo.

Se, ad esempio, non è possibile inserire la chiave nella serratura del garage perché è congelata, si può ricorrere allo sghiacciante per serrature. In inverno è sempre utile avere un prodotto di questo tipo a portata di mano. Allo stesso modo, uno spray sghiacciante, usato per il parabrezza, può aiutare ad aprire la porta del garage congelata. Spruzzare tutto intorno tra la porta e il telaio.

Se il meccanismo interno, il leveraggio o l'azionamento delle porte manuali sono bloccati, un piccolo sforzo può talvolta aiutare. A volte la porta del garage congelata può essere aperta con movimenti di trazione a scatti, ma attenti e non troppo forti. Ma non forzate nulla per evitare danni.

Nel caso di porte di garage motorizzate che non si aprono quando si preme il pulsante, il meccanismo non deve essere messo sempre in movimento, perché se si blocca può danneggiarsi. Se si è verificato solo un problema di gelo sul meccanismo di azionamento della porta, di solito è possibile riaprire la porta con lo sblocco di emergenza. Questo è necessario anche se l'alimentazione è interrotta e il motore non risponde per questo motivo. Non si deve usare la forza per spostare un motore congelato. Il garage può essere aperto dall'interno o dall'esterno senza problemi utilizzando lo sblocco di emergenza.

Come misura preventiva, i componenti a rischio dovrebbero essere controllati per tempo per verificare la presenza di umidità. Un altro approccio riguarda lo spostamento dell'acqua. Un esempio: se le cerniere e la serratura sono lubrificate, si riduce il pericolo di congelamento. Motivo: il lubrificante sui componenti sposta l'acqua. Se si vuole evitare che la porta o il vano di accesso si congelino, si può anche optare per un garage o un vano di accesso riscaldato. Per evitare di dover riscaldare il garage in continuazione, si può posizionare una protezione antigelo vicino al motore. Il riscaldatore funziona grazie a due limiti di temperatura preimpostati. Se la temperatura scende al di sotto di un certo valore, si avvia. Se la temperatura supera un determinato valore, si spegne nuovamente.

Cerca su Bausystem