BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

new werk concetto antincendio

I "Nuovi lavori" sono un tema di tendenza: Come vogliamo lavorare oggi, tra 10 o forse tra 50 anni? Di quali spazi avremmo bisogno? E come si può integrare in modo intelligente la protezione antincendio strutturale nell'architettura orientata al futuro?

I nuovi ambienti di lavoro richiedono nuovi concetti di protezione antincendio. STÖBICH ha installato soluzioni antincendio tessili nello Steelcase Learning + Innovation Center (LINC) di Monaco di Baviera, visibili solo in caso di incendio. La protezione antincendio e antifumo di ultima generazione incontra i nuovi modi di lavorare di un produttore internazionale di mobili per ufficio: un incontro innovativo che ispira il mondo dell'architettura.

Il "New Work" nell'architettura

Definizione

Il nuovo lavoro comprende il cambiamento strutturale dell'intero mondo del lavoro, plasmato dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione. L'attenzione è rivolta alle mutate esigenze dei dipendenti, la cui parola d'ordine è lavoro basato sull'attività: i dipendenti non sono legati a un posto di lavoro fisso, ma cercano individualmente il posto di lavoro più adatto alla loro attività.

La progettazione architettonica di nuovi ambienti di lavoro ...

  • ... avvicina il lavoro e le aree tematiche
  • ... crea spazi di comunicazione e concentrazione
  • ... è sinonimo di linee di vista/presenza libere, trasparenza, stanze/atri aperti con l'uso della luce diurna e molto altro ancora.
  • ... lascia che le persone siano protagoniste
  • ... offre spazi per ritiri individuali e luoghi di lavoro
  • ... si basa su flessibilità e modularità

La sfida per l'antincendio

Protezione antincendio strutturale che si adatta al concetto di New Work

Il LINC di Steelcase, nel cuore di Monaco, è sia una vetrina che un luogo di lavoro: qui, più di 260 dipendenti sviluppano nuove soluzioni per il posto di lavoro sotto forma di mobili, concetti spaziali e strumenti tecnologici di supporto.

L'edificio ha un totale di sette livelli, tra cui un WorkCafé, un negozio di modelli e un laboratorio di prova, oltre a studi di apprendimento, la Steelcase Leadership Community e una delle porte più grandi d'Europa. Gli spazi aperti con una varietà di opzioni di ritiro ispirano lo scambio creativo.

Quando si riuniscono così tante persone, la sicurezza è fondamentale. Allo stesso tempo, la protezione antincendio deve adattarsi ai concetti di spazio aperto e soddisfare i requisiti straordinari di progettazione, oltre alle norme edilizie.

La soluzione antincendio

Soluzioni antincendio flessibili come l'ambiente in cui si trovano

Le chiusure antincendio e antifumo STÖBICH di costruzione tessile si aprono o si abbassano automaticamente in caso di incendio; si chiudono automaticamente senza energia esterna. Le scale dello Steelcase LINC mostrano chiaramente come i sistemi possano chiudere aperture di stanze molto grandi. Un altro vantaggio è la possibilità di installazione invisibile nei controsoffitti: Le custodie sottili scompaiono visivamente per l'osservatore e possono essere installate in modo flessibile. In questo modo, l'elemento di protezione antincendio è visibile solo in caso di incendio e supporta il design aperto e luminoso dei nuovi ambienti di lavoro.

Chiusura a 360 Gradi con Fibershield®-S

Come potete vedere nel video, non si vede (quasi) nulla: sulla scala che porta al 1° piano nel WorkCafé, i discreti elementi di finitura della cortina tagliafuoco si notano appena. Nel video, il Fibershield®-S si dispiega uniformemente "dietro l'angolo" senza bisogno di ulteriori elementi di supporto strutturale. È possibile una suddivisione a tutto tondo e l'obiettivo di protezione EW 30 è stato raggiunto: L'innovativo tessuto riduce l'irraggiamento delle fiamme fino a 30 minuti; l'irraggiamento di calore viene così ridotto per mezz'ora per proteggere le stanze adiacenti dai danni del fuoco.