BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Applicazioni GCC

Oltre 40 anni fa, il fondatore Dr.-Ing. Jochen Stöbich ha sviluppato la prima chiusura a nastro (FAA). Oggi l'azienda tedesca Stöbich è leader nella protezione antincendio strutturale preventiva e sviluppa innovazioni di prodotto come la Global Conveyor Closure (GCC).

Il GCC si trova, ad esempio, nel centro logistico del produttore di scarpe di marca adidas a Rieste, dove fornisce protezione antincendio al sistema di trasporto: qui viene utilizzato il GCC, Global Conveyor Closure. Conveyor Closure significa letteralmente "chiusura del nastro trasportatore". In caso di incendio, l'allarme viene attivato e il GCC chiude automaticamente le aperture corrispondenti nel sistema di trasporto. In questo modo, evita che le fiamme e i gas dell'incendio si propaghino ad altre sezioni del capannone di produzione, come accadde nel grande incendio alla Bahlsen nel 1978. Questo inferno è considerato la causa scatenante della fondazione di STÖBICH, perché ha ispirato il Dr.-Ing. Jochen Stöbich a sviluppare la prima chiusura per trasportatori.

Il termine "Global" nel nome del prodotto si riferisce all'applicabilità della chiusura del sistema di trasporto: il GCC è un prodotto testato in Europa secondo la norma EN 1366-7 fino a una classificazione di protezione richiesta di EI 90 e quindi un Global o European Player tra i FAA.

Quali sono le caratteristiche speciali del GCC?

Il GCC è una chiusura antincendio per i cosiddetti sistemi di trasporto su binari per la tecnologia di trasporto a) separata e b) passante. a) significa che la tecnologia di trasporto è separata nell'area di chiusura della FAA (dimensione necessaria della fessura circa 80 mm). Nel caso b), il sistema di trasporto è guidato attraverso la FAA senza separazione. In questo caso, la FAA è costituita da una lama di scorrimento sopra il sistema di trasporto come parte mobile e da una paratia del sistema di trasporto (pannello fisso) sotto il livello del trasportatore.

I vantaggi del GCC

  • viene assemblato in loco a partire da elementi finiti (slitta, guide, fissaggio, unità di azionamento)
  • per questo motivo può essere facilmente trasportato
  • Si adatta di conseguenza alla variante tecnologica del convogliatore e alla situazione di installazione
  • Disponibile in direzione di chiusura verticale e orizzontale

Il sistema poco ingombrante, richiede solo una piccola sovrapposizione sulla parete intorno all'apertura. Lo spessore molto sottile della lama di scorrimento è la particolarità del GCC. Anche i piccoli mezzi di trasporto per contenitori o cartoni possono quindi essere progettati come tecnologia di trasporto separata, poiché è necessario solo un punto di separazione molto piccolo. In questo caso, diverse sezioni del trasportatore possono essere realizzate senza problemi attraverso un'unica apertura a parete. Questo rende il GCC ideale per la tecnologia dei trasportatori interrotti, ma anche per i trasportatori a rulli, a nastro e a catena.

Global Conveyor Closure o GCC, quali sono le applicazioni per questa barriera per trasportatori? - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Cerca su Bausystem