BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Antincendio per livelli di edifici

La protezione antincendio strutturale costituisce sempre una sfida. Soprattutto quando si devono sigillare non solo aree su un piano, ma anche sezioni di un edificio che si estendono su più piani: per esempio, nel caso delle scale, come nel nuovo edificio sostenibile e orientato al futuro del "Juridicum" dell'Università Christian Albrecht di Kiel (CAU in breve).

La struttura dell'edificio di 5 piani per l'insegnamento e la ricerca consiste in una zona di base compatta e due ali ad incastro sopra di essa. La base ospita il foyer centrale, la biblioteca, aree di servizio e sale per seminari.

Il punto centrale del progetto Stöbich Antincendio è la biblioteca specializzata, che si estende su tre livelli con i suoi scaffali a libro aperto, le postazioni di lavoro individuali e di gruppo. I piani sono collegati da ampie scale che sono progettate per un alto volume di persone. Qui, i sistemi di protezione antincendio devono garantire sia la protezione delle persone che del prezioso stock di libri in caso di incendio.

La sfida

Protezione antincendio multidimensionale che si mimetizza in modo invisibile

L'edificio universitario ultramoderno è caratterizzato da un interno spazioso e luminoso. I lucernari, per esempio, forniscono un'illuminazione naturale e creano una piacevole atmosfera di apprendimento.

I sistemi di protezione antincendio Stöbich installati non devono disturbare l'elegante design interno e devono essere integrati nel quadro generale nel modo più discreto possibile. Allo stesso tempo, devono sigillare i pavimenti sia verticalmente che orizzontalmente e intorno agli angoli. Certificato BNB, il Juridicum è un progetto modello in termini di sostenibilità. Di conseguenza, anche i sistemi Stöbich fanno parte del concetto generale. Per esempio, i sistemi di protezione antincendio tessile Stöbich usano solo cartoni da trasporto fatti di materiali riciclati.

La soluzione

Tende antincendio che si chiudono orizzontalmente e verticalmente

I sistemi antincendio Stöbich installati in modo quasi invisibile sono caratterizzati da alloggiamenti stretti e tessuti high-tech che chiudono le aperture della stanza in modo completamente automatico in caso di incendio (nel sistema orizzontale con l'aiuto di un azionamento elettrico supplementare). Oltre all'aspetto estetico, le tende antincendio Stöbich si distinguono per il poco spazio richiesto durante l'installazione.

Tre diverse soluzioni STÖBICH sono state installate nel Juridicum del CAU Kiel: Nel seminterrato della biblioteca, una tenda antincendio verticale protegge la scala. Fibershield®-E, la cortina tagliafuoco tessile (E)conomica con un alto grado di standardizzazione, si chiude senza energia esterna con il sistema di azionamento "Gravigen", per cui non sono necessari cavi antincendio.

Se si sale le scale un piano più in alto, la chiusura antincendio tessile chiude l'apertura della luce di grande superficie verso l'alto - orizzontalmente e installata direttamente nel soffitto. Questo rende il Fibershield® HC, che si chiude per mezzo di un motore elettrico in caso di allarme, ideale per le aperture a soffitto e non richiede alcun cavo di supporto di disturbo nella zona di apertura.

Nella stessa scala, la tenda antincendio tessile a forma di sezione corre "dietro l'angolo" del piano superiore e sigilla completamente il piano superiore. Nonostante la formazione degli angoli, non sono necessari ulteriori elementi di supporto. Con il Fibershield®-S, si possono realizzare geometrie di tenuta esigenti e allo stesso tempo si possono soddisfare i requisiti di chiusura del locale per oltre 90 minuti.

Protezione antincendio a più livelli per un edificio universitario in Germania - 5.0 out of 5 based on 1 vote