BlogLe ultime novità su casa, portoni e recinzioni

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Parquet massiccio dal Trentino Alto Adige

Dal puro aspetto, il parquet in legno massiccio di solito non si distingue dal parquet prefabbricato, perché la differenza sta nella struttura del materiale. Il parquet in legno massiccio è composto da tavole di legno intere. Il parquet finito, invece, è composto da diversi strati.

Quando si posa un parquet, si ha quindi la possibilità di scegliere tra un parquet solido e un parquet finito a più strati. Entrambe le varianti hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per scegliere il pavimento più adatto a voi, vi presentiamo in questo articolo il parquet solido durevole e il parquet multistrato finito.

Struttura e aspetto del parquet in legno massiccio e del parquet prefinito

Da un punto di vista puramente visivo, entrambi i pavimenti in parquet sono quasi identici, ma la differenza sta nel nucleo. Il parquet massiccio consiste in un unico pezzo di legno massiccio. In termini di costruzione, il parquet solido è quindi una delle costruzioni più semplici. Il parquet solido è disponibile come parquet a mosaico, parquet a strisce o parquet industriale. Tutti e tre i pavimenti in parquet sono consegnati allo stato grezzo. Questo significa che la superficie viene nuovamente levigata dopo l'installazione e poi impregnata di olio o laccata secondo i desideri del cliente. Mentre il parquet solido deve essere incollato (idealmente da un professionista), i tipi di parquet finiti sono dotati di sistemi di linguetta e scanalatura o di sistemi a clic. La cui posa può anche essere fatta in autonomia.

Con il parquet prefabbricato, invece, solo lo strato superiore, il cosiddetto strato di usura, è fatto di legno pregiato. Sotto, a seconda della struttura, ci sono uno o due ulteriori strati di HDF, compensato o un'altra tavola di legno. A causa della struttura a più strati, si parla anche di parquet multistrato. Il parquet prende il nome dalla superficie finita. Questa può già essere oliata o laccata. Un'altra differenza diventa evidente quando si tratta del comportamento del parquet in presenza di umidità. Il parquet massiccio lavora molto di più del parquet finito. Se si sceglie il parquet solido, bisogna assicurarsi che sia la temperatura che l'umidità della stanza siano relativamente costanti. Le tavole di legno massiccio si espandono quando l'umidità è troppo alta; se l'aria è troppo secca, le tavole si contraggono e possono apparire dei vuoti.

Durata e vita utile dei pavimenti in parquet

È nella loro natura che i pavimenti in parquet presentano leggeri graffi e un certo "aspetto invecchiato" nel tempo. Il parquet solido è un investimento nel futuro. Offre numerose possibilità di rinnovamento, ad esempio la levigatura. Il parquet prefinito ha una capacità limitata di essere "rinfrescato" a causa del sottile strato di usura del legno di alta qualità. Più spesso è lo strato di usura del parquet multistrato, più spesso può essere levigato. Anche questo aspetto dovrebbe essere chiarito prima dell'acquisto.

Noi di Bausystem Pavimenti vi aiuteremo a scegliere il parquet ottimale per le vostre esigenze personali. Chiedete ora una consulenza senza impegno o un appuntamento nel nostro showroom di Merano

Qual'è la differenza tra il parquet in legno massiccio e il parquet prefabbricato? - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Cerca su Bausystem